Agosto a San Siro, lavori serrati per sistemare il campo. Ma non solo…

MEAZZA 2San Siro aperto per ferie. Allo stadio Meazza si lavora alacremente per sistemare tutto al meglio in vista dei primi impegni della stagione. Già, perchè il calendario non lascia spazio a ferie: terzo turno preliminare di Coppa Italia per l’Inter, playoff di Champions League per il Milan e poi il 25 agosto via alla Serie A con i nerazzurri impegnati contro il Genoa.

Ecco allora che il lavoro di sistemazione del campo passa dalla rizzollatura completa del sintetico, con un costo di 260mila euro che sarà a carico dei promoter dei concerti di giugno e luglio al Meazza. E’ la prima volta, tra l’altro, che un prato “vecchio” di solo un anno viene nuovamente impiantato a distanza di dodici mesi.

I tifosi, inoltre, troveranno la novità di un cubo all’altezza del cancello 8. Si tratta del nuovo museo e dello store di San Siro che verranno inaugurati il prossimo gennaio. Altri cantieri riguardano il fossato all’altezza del primo anello arancio, coperto per completare i lavori di abbattimento delle barriere tra il campo e i posti a sedere in tribuna.

L’obiettivo della finale di Champions del 2016 impone ritmi serratissimi. Ecco perchè nel prossimo biennio verranno progressivamente rinnovati i servizi igienici, installato l’impianto di riscaldamento del terreno di gioco e riposizionati i gradoni del primo anello arancio, oggi non a norma. Per accelerare i lavori sarà ristretto l’arco temporale per l’organizzazione dei concerti nell’estate 2014: gli eventi non potranno essere calendarizzati oltre il 15 luglio.

Senza contare che ci sono poi gli interventi ecosostenibili a lungo termine, come il nuovo sistema di riuso dell’acqua piovana, che verrà dirottata su due vasche sotterranee per irrigare il campo e utilizzarla nei bagni dell’impianto, con un risparmio del 60 per cento dell’acqua potabile. E poi c’è sempre l’idea di sfruttare il fotovoltaico, producendo il 50 per cento dell’energia necessaria grazie al sole. Ma qui siamo ancora indietro, poichè i pannelli non possono essere installati sulla copertura di San Siro, poichè non lineare.

Impostazioni privacy