Con l’anno nuovo torna l’abbondanza in difesa. Su chi punterà Superpippo?

Nell’emergenza, il Milan ha trovato la solidità difensiva. Sembra strano a dirsi, ma è stato proprio nel momento in cui l’infermeria di Milanello si riempiva di giocatori, ed in particolare di difensori, che il pacchetto arretrato di mister Filippo Inzaghi si è dimostrato più solido e “protettivo” nei confronti della porta difesa da Diego Lopez. L’emblema di questa situazione sono state senza dubbio le ultime cinque partite, quando il Milan, a cospetto di squadre come Inter, Napoli, Roma, Genoa ed Udinese, ha subito soltanto due gol, uno nel derby per opera di Obi e l’altro da Antonelli nella sconfitta di Marassi contro il Grifone.

Ad accomunare tutte queste partite, appunto, l’emergenza difensiva, ricordando ad esempio Rami schierato (con ottimi risultati) terzino destro contro i cugini nerazzurri, e Mexes, Bonera ed Armero, dimenticati per gran parte della stagione, che diventano titolari contro Udinese, Genoa e Napoli. A coronare il tutto, la prova dell’Olimpico contro la Roma, dove, nonostante l’intera difesa titolare del Milan, ossia Abate-Alex-Rami-De Sciglio fosse tutta fuori per infortunio, i rossoneri hanno resistito senza grossi patemi alla forza d’urto dell’attacco giallorosso.

E qui, dunque, sorgono i problemi per mister Filippo Inzaghi, problemi per modo di dire, perchè dalla ripresa del campionato il sei gennaio contro il Sassuolo, SuperPippo tornerà ad avere a disposizione tutti i difensori, con l’unico dubbio che permane solo su Rami. A quel punto, bisognerà trovare il quartetto più adatto per la seconda metà di campionato. In che modo? Confermando, ad esempio, Bonera ed Armero sulle fasce, o restituendo il posto ad Abate e De Sciglio? E’ molto probabile che il tecnico rossonero propenda per la seconda opzione, quindi i dubbi principali riguardano la coppa centrale. Si deciderà di puntare ancora sui “partenti” Zapata e Mexes, o ci si affiderà nuovamente ad Alex e Rami? Inzaghi avrà due settimane, ed il ritiro di Dubai con annessa amichevole di lusso contro il Real, per decidere, ma adesso può dormire sonni più tranquilli perchè ha avuto risposte decisamente convincenti da quei giocatori che più di qualcuno aveva già etichettato come ormai inutili alla causa rossonera.

Impostazioni privacy