Acmilan.com: le stesse iniziali, la stella gloria. Berlusconi come Bernabeu

Doha ha pareggiato il conto. In quasi 31 anni di Presidenza, Silvio Berlusconi ha raggiunto la cima della Storia, la cima Santiago Bernabeu: 29 trofei ufficiali. Da SB a SB. Santiago Bernabeu ha costruito la sua gloria dal 1943 al 1978: divenuto presidente del Real, dopo gravi episodi fra i tifosi di Barcellona e Madrid che portarono alle dimissioni dei vecchi numeri uno, ha vinto sul campo e ha costruito grandi cose fuori. Da una innovativa organizzazione del Club alla costruzione dello Stadio che porta il suo nome.

Nei suoi 35 anni di presidenza, i 29 trofei di Santiago Bernabeu sono stati 16 Scudetti, 6 Coppe del Re, 6 Coppe dei Campioni e 1 Intercontinentale. In pratica 22 nazionali e 7 Euro-mondiali. Silvio Berlusconi dal canto suo ha iniziato il suo corso presidenziale nel 1986 e la prima vittoria, inizialmente programmata in un triennio, è arrivata in anticipo sui tempi: nel 1988.

Da quel momento Silvio Berlusconi, assurto alla presidenza rossonera per amore nei confronti dei colori rossoneri e per affetto verso il padre Luigi, che gli aveva trasmesso la passione per i valori dello sport, ha vinto in ogni epoca, in ogni decennio della propria presidenza. Da Como a Doha, sempre con lo stesso DNA. Rispetto a Santiago Bernabeu, il numero uno rossonero ha inanellato 15 titoli nazionali: 8 Scudetti, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe di Lega. Maggiore la vocazione internazionale, nel confronto con il grande predecessore, di Silvio Berlusconi con i suoi 14 trionfi al di fuori dei confini nazionali: 5 Coppe dei Campioni, 2 Intercontinentali, 1 Mondiale per Club e 5 Supercoppe d’Europa.

fonte: acmilan.com

Impostazioni privacy