Col Bologna si punta davvero sui giovani: età media 23,9 anni

Se la formazione del Milan oggi a Bologna sarà quella provata negli ultimi allenamenti da Rino Gattuso, allora si vedrà in campo una squadra piuttosto giovane per età media: 23,9 anni. L’innesto di Manuel Locatelli al posto di Lucas Biglia e la scelta di Patrick Cutrone al centro dell’attacco sono le testimonianze di come il tecnico rossonero abbia in testa di puntare su una linea più verde.

La media avrebbe potuto essere più bassa con Alessio Romagnoli in campo, al posto di Cristian Zapata che di primavere ne ha già viste 31. Ad ogni modo in campo, a tenere bassa l’età media, ci saranno Gigio Donnarumma (19 anni come Locatelli e Cutrone), Davide Calabria e Frank Kessie (21). Senza dimenticare altri come Ricardo Rodriguez, Jesus Suso e Hakan Calhanoglu che vecchi proprio non sono.

Ma sarà questa la strategia per il futuro? A sentire nelle ultime settimane Rino Gattuso e Massimiliano Mirabelli parrebbe di sì. Puntare sui giovani è una scelta precisa, visto che questa squadra dovrà durare anche nel tempo. Non solo. Dopo la roboante campagna acquisti della scorsa estate, i paletti che imporrà l’Uefa non potranno che portare ad una valorizzazione del patrimonio che oggi c’è in casa.

Impostazioni privacy