Sullo sfondo della crisi di Higuain ci sono Biglia e Bonaventura. I numeri

Il Pipita Higuain sta affrontando un momento di crisi. Oltre 50 giorni senza trovare la via della rete, troppo spesso spaesato, nervoso, poco concreto e poco leader del suo Milan. Arrivato a Milano quest’estate, si รจ prontamente travestito da Supereroe. Il salvatore della patria, il vero numero 9, quello che mancava da ormai diverso tempo. Accolto come la stella, si sta rivelando – purtroppo – una pedina difficile da amalgamare al resto della squadra. L’ultima rete siglata dal Pipita risale al 28 ottobre. L’argentino fatica a segnare, ma anche a costruire gioco e spunti per i compagni. Cos’รจ successo? Cosa manca al Pipita? La risposta non รจ cosรฌ scontata: Biglia e Bonaventura. 

NUMERI – Con quest’analisi dimostreremo che l’astinenza del Pipita non dipende da lui. รˆ possibile difendere e tutelare il numero 9 del Milan, citando qualche numero. Dal 25 agosto al 28 ottobre (con Biglia e Bonaventura in campo), Higuain ha segnato sette reti in dieci giornate. Dal 31 ottobre al 25 di dicembre (senza Biglia e Bonaventura), il numero 9 ha segnato zero gol. Piรน precisamente, il regista argentino ha disputato la sua ultima gara (pre infortunio) il 28 ottobre, mentre il collega numero 5 Bonaventura, il 25 ottobre. 

QUINDI? – La tesi non puรฒ che essere la seguente: Higuain riceve pochi palloni, non sfruttabili al massimo, oltretutto. รˆ un bomber d’area, di quelli che sfruttano ogni occasione. Al Milan, con due maestri dell’impostazione e della manovra come Biglia e Bonaventura รจ riuscito a rendere al massimo, protagonista e culmine delle azioni dei compagni. Con il doppio infortunio dei compagni, ad Higuain รจ mancata la fonte delle sue reti. Da lรฌ, la necessitร  di arretrare, impostare le azioni (senza risultati), e – non trovando scarichi – dover necessariamente cercare la conclusione da lontano.

I numeri bastino per mostrare una crisi oggettiva del Pipita, non il primo responsabile del momento negativo con la maglia rossonera. Con i giusti interpreti, ci sarร  il posto anche per lui tra le rivelazioni della stagione.ย 

Impostazioni privacy