Mondiale femminile – Oggi Italia-Cina, Giacinti titolare

Oggi, allo Stade de la Mosson di Montpellier, si sfideranno agli ottavi di finale Italia e Cina. Le azzurre arrivano da ottime prestazioni con Australia, Giamaica e Brasile, con conseguente primato del girone: 6 punti, 7 goal fatti e 2 subiti. Le ragazze di Milena Bertolini sono rimaste le uniche sopravvissute del gruppo C. L’Australia è stata eliminata ai calci di rigore dalla Norvegia, mentre il Brasile di Thaisa De Moraes è uscito sconfitto ai supplementari dalla temibile e padrona di casa Francia.

L’AVVERSARIA

La Cina è certamente la peggior miglior terza da affrontare, essendo un muro difensivo decisamente poco perforabile. Sin qui la nazionale asiatica ha colto 4 punti in tre gare, perdendo solamente contro la Germania (1-0), pareggiando con la Spagna (0-0), sconfitta solamente con due rigori dalla favorita Stati Uniti e battendo il Sud Africa (0-1), grazie alla capocannoniere dell’ultima edizione del campionato asiatico 2018, Li Ying.

L’ITALIA

Milena Bertolini opta per la miglior formazione possibile. Per scardinare la muraglia cinese, occorre la mia miglior guerriera, nonché bomber di questo ultimo campionato femminile di Serie A, Valentina Giacinti. L’attaccante rossonera affiancherà Bonansea per un duo atomico. Alle loro spalle Cristiana Girelli, autrice di una tripletta contro la Giamaica. A centrocampo confermatissime Giugliano e Cernoia con Bergamaschi che ha vinto il ballottaggio con Galli. In difesa, a sinistra la gladiatrice Bartoli, a destra Speedy Gonzales Alia Guagni, centrali Sara Gama e Linari. In porta ovviamente Giuliani.

I PRONOSTICI

L’Italia vuole eguagliare il miglior piazzamento mondiale del 1991, quando le azzurre vennero eliminate ai quarti dalla Norvegia 3-2. Quell’anno trionfarono gli Stati Uniti, proprio contro le scandinave in finale. Contro la Cina le azzurre arrivano da una sconfitta per 2-0 e un pareggio 1-1 nel 2015. La Nazionale italiana non vince contro le asiatiche dal 10 marzo 2008 (0-2). Il bilancio, però, resta favorevole alle europee: tre vittorie, due pareggi, due sconfitte.

LE FORMAZIONI

Italia (4-3-1-2): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi, Giugliano, Cernoia; Girelli; Giacinti, Bonansea.


Cina (4-4-2): Shimeng; Han Peng, Wu, Lin, Liu Shanshan; Wang, Zhang, Wang Yan, Yasha; Shanshan Wang, Li Ying.

Impostazioni privacy