Dalla lite Gattuso-Poulsen a Huntelaar, quanti intrecci con lo Schalke!

La sfida di questa sera contro lo Schalke 04 non rappresenta solo un incontro di rodaggio di mezza estate tra due squadre con un’importante storia alle spalle. É anche un groviglio di intrecci di mercato passati, forse futuri, e di una rivalità sportiva accesa.

Ricordate Schalke 04-Milan del 6 dicembre del 2005? Rino Gattuso, allora centrocampista inamovibile della formazione ancelottiana, veniva “perseguitato” in campo da un fastidioso Christian Poulsen, passato anni dopo alla Juventus. I due mediani diedero vita a una partita nella partita, giocata a suon di scaramucce reiterate sotto gli occhi poco attenti dell’arbitro. A fine gara, vittoria per 3 a 2 della formazione rossonera, ecco un siparietto singolare: Ringhio si avvicina al danese, gli urla in faccia la sua rabbia accumulata durante la partita, ma subentra prontamente Kakà ad allontanarlo, mentre il danese se la ride beffardamente.

Qualche mese dopo si sfiora il colpo di scena. Il Milan ha praticamente chiuso l’acquisto di Poulsen (per la gioia di Gattuso), ma alla fine sfuma improvvisamente l’intera trattativa. Intrecci di mercato, dicevamo.  Come nel 2009 quando il Milan, con Leonardo alla guida tecnica, si assicura dal Real Madrid Klaas Jan Huntelaar. La sua stagione è a dir poco deludente e, nell’estate del 2010, Schalke 04 e Milan si ritrovano seduti a un tavolo, sancendo di fatto il passaggio dell’olandese ai tedeschi.

Chissà che i due club non siano destinati a sedersi allo stesso tavolo, magari, questa volta, per trattare Kyriakos Papadopoulos. Il giocatore interessa al Milan, lo ha dichiarato espressamente una settimana fa il ds dello Schalke 04, Horst Heldt. Al momento, però, non è lui il nome caldo sul taccuino di Galliani.

Twitter: @riccardo_vetere

Impostazioni privacy